Condivisione

Cara Giuditta,

volevo condividere con te una scelta fatta, dopo mille ragionamenti e perplessità: l’iscrizione all’asilo nel bosco del mio bambino di due anni. Abbiamo fatto un inserimento chiamato l’inserimento della lumachina. Ho allattato mattinate intere il mio bambino che non voleva che andassi via, mi sono allontanata per poi ritornare sempre ad ogni suo richiamo. Ogni passo avanti magari erano tre indietro, si cadeva e si ricominciava.

Siamo riusciti gradualmente nel giro di un mese prima due ore senza di me e poi tre ore. Oggi è la prima volta che è rimasto dalle 9.00 alle 13.30 senza la sua mamma.

Nessuno lo ha mai fatto piangere.

Nessuno mi ha chiesto di smettere di allattare.

Nessuno mi ha strappato mio figlio dalle braccia.

Abbiamo costruito una rete di fiducia e quando lui è stato pronto ha spiccato il volo.

Le strutture rispettose della relazione genitore e bambino esistono.

Gli educatori e le educatrici emapatiche esistono.

Un’ educazione basata sull’empatia esiste.

Sono così contenta che mi faceva piacere condividere la mia esperienza perchè sento che il mondo sta cambiando.

Giorgia

 

Cara Giorgia,

grazie di cuore per questa tua testimonianza mi riempie di gioia e gratitudine per tutto il lavoro che molti professionisti come me stanno facendo per portare avanti una pedagogia basata sull’empatia, l’ascolto delle relazioni e la disciplina dolce.

Se altre mamme vogliono conidividere esperienze positive e incoraggianti scrivetemi, sarò felice di accoglierle, perchè possiamo tutti insieme diffondere una cultura fatta di rispetto e cura delle relazioni.

Giuditta