Difficoltà nel togliere il pannolino?

“Bisogna perdere qualcosa perché qualcos’altro possa succedere” (M. Mannoni)

Non sai come fare a togliere il pannolino?

Le hai già provate tutte?

Sei proccupata perchè ti sembra non riesca a rimanere pulito?

Togliere il pannolino è una fase di passaggio delicata, per alcuni bambini e i loro genitori. A volte può rivelarsi piuttosto faticosa fin da subito, altre volte il bambino può tenersi pulito per qualche giorno e poi sembra tornare indietro chiedendo il pannolino. Tutto questo può diventare una fonte di preoccupazione.

La sfida dei genitori e degli educatori si gioca sul campo della fiducia, della comunicazione efficace e della sicurezza. Educare allora vuol dire che quando il bambino è pronto a questo passaggio, l’adulto può facilitarlo ad acquisire la cura del proprio corpo,  della propria intimità e la conquista di una nuova autonomia.

Tutti i bambini imparano a tenersi puliti. Maria Montessori diceva che la cosa importante è che gli adulti non siano di ostacolo ai naturali e fisiologi processi verso l’ autonomia.

Per qualunque dubbio o bisogno di supporto contatta la tua Pedagogista di fiducia e troverai insieme a lei un percorso di ascolto per te e il tuo bambino.

Giuditta Mastrototaro

cell. 3470030373

Precedente Pedagogia in pillole: Non lo sai che la birra fa venire il latte e il caffè e tè lo agita? Successivo Cosa impedisce a tuo figlio di ascoltarti e di sentirsi ascoltato?