Un metodo empatico di apprendimento individualizzato e personalizzato
Per tutti i bambini o ragazzi che mostrano difficoltà nella relazione con i compiti, l’apprendimento, lo studio e la scuola.
Rivolto a bambini, alunni o studenti con Bisogni Educativi Speciali che hanno una certificazione sui disturbi specifici di apprendimento (dislessia, discalculia, disortografia e disgrafia) o una disabilità intellettiva.
La Pedagogista osserverà il livello di conoscenze, di abilità, di competenze e di autostima, per sostenerle e implementarle in un clima relazionale empatico.
A tale fine si procederà con l’affiancamento nello svolgimento di compiti didattici per potenziare quelle aree che hanno più bisogno di essere sostenute.
Si utilizzeranno metodi didattici diversificati come: attività psicomotorie, manipolative di ispirazione montessoriana, schede didattiche, schemi concettuali e mappe mentali. Inoltre in base ai bisogni potranno essere utilizzati strumenti più struturati come il metodo co.cli.te (Cognitivo Clinico Trattamento Educativo), il metodo Feurestein, il metodo analogico e la didattica metacognitiva.
L’approccio globale alla persona e non solo al disturbo aiuterà nel tempo a superare le difficoltà e a sviluppare un metodo efficace di apprendimento personalizzato, al fine di accrescere la fiducia e il successo scolastico fin dai primi anni delle scuole elementari.
Con i ragazzi delle medie e delle superiori è possibile fare un percorso per lo sviluppo del metodo di studio.
Potrebbe essere necessario anche un raccordo con le insegnanti.
Verrà rilasciata su richiesta una relazione pedagogica
Tempi: da valutare caso per caso
Luogo: Milano a domicilio
Costo orario: 25 euro.
Percorso pedagogico di educazione emozionale
Il percorso pedagogico di educazione emozionale ha l’obiettivo di esplorare le emozioni, prendersene cura e dargli empatia.
Ciò porterà i bambini e i ragazzi a sperimentare più fiducia in loro stessi e una più accurata lettura della realtà, consentendogli un orizzonte più ampio di crescita personale ed emotiva
Il percorso è rivolto a bambini e ragazzi sia neurotipici che non neurotipici (disabilità intellettiva), con diagnosi di dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia, iperattività, deficit dell’attenzione e con problematiche legate alla gestione delle emozioni.
Verrà utilizzato il PAS (Programma di Arricchimento Strumentale) del metodo Feuerstein.
Tempi: 1 ora a settimana.
Luogo: Milano a domicilio.
Costo orario: 1° incontro gratuito + 50 euro per acquisto degli strumenti del metodo Feuerstein – dal 2° incontro 30 euro.
L’ora di empatia nelle scuole
La pedagogia basata sull’empatia può rivolgersi anche alle scuole o centri educativi e ha lo scopo di implementare le competenze empatiche di bambini e dei ragazzi (dalla terza elementare fino alle scuole superiori) al fine di prevenire atti di bullismo e aiutare gli alunni nella gestione delle emozioni come: rabbia, paura e ansia.
Può essere destinato all’intero del gruppo classe oppure ad un gruppo scelto dalle insegnanti.
Verrà stilata una relazione finale dell’intervento condivisa con i genitori e i referenti della scuola o dei centri educativi.
Tempi: 1 ora la settimana. Per l’intero anno scolastico
Luogo: presso le scuole o centri educativi a Milano.
Costo: da definirsi.
Per attivare un percorso educativo puoi contattarmi:
[email protected]
oppure cell.347 0030373