Percorsi pedagogici educativi per bambini e adolescenti

L’osservazione Pedagogica

L’osservazione Pedagogica è uno strumento importante che consete di raccogliere informazioni essenziali, per creare una mappa delle funzioni cognitive, utile ad un intervento mirato, efficace e precoce, fin dalle prime classi della scuola primaria.

La Pedagogista osserverà il modo in cui l’alunno percepisce le informazioni, le elabora e le esprime, il livello di conoscenze, di abilità, di competenze, lo stile apprenditivo, attributivo e il carico  emotivo del bambino o del ragazzo. Il fine è promuovere le competenze e rimuove gli ostacoli che impediscono il successo apprenditivo.

A conclusione del percorso verrà rilasciata una relazione di osservazione Pedagogica  con suggerimenti concreti su come potenziare quelle aree che hanno più bisogno di essere sostenute.

Tempi: quattro incontri di un’ora.

Luogo: in studio in via Uruguay Milano.

Costo: 30 euro a incontro + incontro conclusivo con i genitori (35/60 euro) a seconda della modalità dell’incontro ( telefonico, online o in presenza).

Un metodo pedagogico empatico individualizzato e personalizzato di affiancamento ai compiti scolastici

Per tutti i bambini o ragazzi che mostrano difficoltà nella relazione con i compiti, l’apprendimento, lo studio e la scuola.
Rivolto ad alunni o studenti con Bisogni Educativi Speciali che hanno una certificazione sui disturbi specifici di apprendimento (dislessia, discalculia, disortografia e disgrafia) o una disabilità intellettiva.
La Pedagogista osserverà il livello di conoscenze, di abilità, di competenze e di autostima, per sostenerle e implementarle in un clima relazionale empatico.
A tale fine si procederà con l’affiancamento nello svolgimento dei compiti per sostenere gli alunni nei loro bisogni educativi di ascolto, di accoglienza, di empatia e di motivazione al fine di sviluppare le competenze didattiche e disciplinari.
Si utilizzeranno metodi didattici diversificati come: attività psicomotorie, manipolative di ispirazione montessoriana, schede didattiche, schemi concettuali e mappe mentali. 
L’approccio globale alla persona e non solo al disturbo aiuterà nel tempo a superare le difficoltà e a sviluppare un metodo efficace di apprendimento personalizzato, al fine di accrescere la fiducia e il successo scolastico fin dai primi anni delle scuole elementari.
Con i ragazzi delle medie e delle superiori è possibile fare un percorso per lo sviluppo del metodo di studio.
Verrà rilasciata su richiesta una relazione Pedagogica
Tempi: da valutare caso per caso
Luogo: Milano a domicilio
Costo orario: 25 euro.

Percorso Pedagogico educativo di potenziamento cognitivo

Il potenziamento cognitivo è basato su una relazione educativa e didattica individualizzata e personalizzata che promuove il processo apprenditivo del bambino/a e del ragazzo/a favorendo il pieno sviluppo di tutte le sue potenzialità. In particolare il potenziamento cognito si propone di andare ad agire nello sviluppo delle funzioni cognitive quali: la memoria, l’attenzione, la motivazione, l’attribuzione,  il linguaggio, i gesti motori, percezione analitica, globale, spazio-temporale e le funzioni esecutive.

Quando un alunno ha difficoltà scolastiche la sua autostima è a rischio. Sentirsi non all’altezza delle richieste della scuola, vuol dire attuare meccanismi di difesa come chiusura in se stesso, tristezza, senso d’inadeguatezza oppure rabbia e atteggiamenti oppositivi. Sostenere gli alunni fin alla scuola primaria è un investimento che favorisce il successo scolastico e pone le basi per un buona relazione con lo studio e la stima di sé.

La Pedagogista è la figura più indicata per interventi pedagogico educativi  e formativi come stabilisce la lagge 55/2024. L’intervento pedagogico si rivolge ai bisogni educativi manifestati dal bambino e dell’adolescente nei processi di apprendimento.

I miei riferimenti sono:

Maria Montessori. Pedagogista italiana, il suo metodo è famoso in tutto il mondo. Nasce per i bambini con problemi psichici e poi si rileva efficace per tutti, utilizza strumenti e materiali appositamente studiati per favorire nel bambino le proprie potezialità attraverso la scoperta, l’interesse autentico e il movimento.

Feuerstein.  Pedagogista israeliano, credeva fermamente che tutti i bambini possono avere l’opportunità di migliorare le proprie competenze grazie all’apprendimento mediato da un pedagogista o educatore formato. Nel suo libro “Non accettarmi come sono” mostra come il suo metodo sia efficace nel potenziare la modificabilità cognitiva ossia aumenta il potenziale di apprendimento anche con bambini con disabilità cognitiva.

Sistema CO.CLI.TE (Cognitivo Clinico Trattamento Educativo) ideato e sperimentato con i bambini con dislessia, disgrafia e discalculia dal professore universitario Pietro Crispiani ordinario di “Didattica generale e Pedagogia speciale” e suoi colleghi Dott.ssa Daniela Antonini e Dott.ssa Cinzia Catasta.

Il metodo analogico per l’apprendimento della letto/scrittura e della logica/matematica ideato dal Pedagogista e insegnante Camillo Bortolato che affianca da molti anni alla didattica, un’intensa attività di ricerca sulle metodologie di insegnamento/apprendimento.

La pedagogia dei gesti mentali di Antonie de La Garanderie Pedagogiststa francese che ha sviluppato la teoria sulla “gestione mentale” nell’apprendimento, sviluppando un metodo didattico che attraverso il dialogo pedagogico, renda consapevole lo studente del proprio modo di apprendere e da quì possa potenziarlo attraverso la metacognizione.

A chi è rivolto ?

A tutti!

  • Agli alunni ai cui è stata fatta una diagnosi di DSA (disturbi specifici dell’apprendimento) ossia dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia. Questi bambini possono mostrare: confusione nel riconoscimento delle lettere e/o numeri, fluenza e rapidità di lettura ridotte (lettura lenta e stentata), errori ortografici  ripetuti, scrittura confusa, difficoltà nella comprensione dei testi, errori di calcolo o di incolonnamento dei numeri e nel riconoscere i rapporti di quantità.
  • Agli alunni che presentano bisogni educativi speciali (BES) disabilità intellettiva, svantaggio linguistico e socio culturale.
  • Ai bambini e ai ragazzi che mostrano difficoltà emotive quando si trovano di fronte ai compiti scolastici come: passività, rifiuto o irritabilità.
  • A tutti gli studenti che possono aver bisogno per un certo tempo di potenziamento per rafforzare la loro autostima e aiutarli a procedere autonomamente.

Nella mia esperienza tutti i bambini/e che ho sostenuto nel loro percorso di apprendimento hanno potuto nel tempo migliorare e compensare i loro problemi di lettura, scrittura, calcolo e ortografia ricevendo un intervento pedagogico educativo individualizzato e personalizzato attento alla loro sfera emotiva/relazionale oltre che a quella didattica.

Cosa si fa durante il potenziamento?

Si vanno ad esercitare quelle che aree cognitive che hanno più bisogno di essere potenziate, per promuovere l’acquisizione di autonomie, abilità e competenze necessarie per affrontare i processi di apprendimento.  Il potenziamento è un vero e proprio intervento di natura pedagogica educativa, didattica e relazionale. Verranno utilizzati vari strumenti didattici come  il PAS (Metodo Feuerstein) o il sistema CO.CLI.TE (Cognitivo Clinico Trattamento Educativo) materiali di ispirazione montessoriana, strumenti del metodo analogico in un contesto relazionale empatico.

Tempi: una volta la settimana. E’ possibile aumentare la frequenza in base alle necessità.

Luogo: a domicilio o in studio in via Uruguay a Milano.

Costo orario: 30 euro + 30 euro per l’acquisto del materiale (solo per il primo incontro)

Ulteriori informazioni:

Disponibilità a raccordarsi con le insegnanti.

E’ possibile richiedere una relazione pedagogica.

Percorso pedagogico di educazione emozionale

Il percorso pedagogico di educazione emozionale  ha l’obiettivo di esplorare le emozioni, prendersene cura e dargli empatia.

Ciò porterà i bambini e i ragazzi a sperimentare più fiducia in loro stessi e una più accurata lettura della realtà, consentendogli un orizzonte più ampio  di crescita personale ed emotiva

Il percorso è rivolto a bambini e ragazzi  sia neurotipici che non neurotipici (disabilità intellettiva), con problematiche legate alla gestione delle emozioni.

Verrà utilizzato il PAS (Programma di Arricchimento Strumentale) del metodo Feuerstein e gli strumenti che combinano le  tecniche di mindfulness e l’approccio cognitivo comportamentale letto in chiave pedagogico/educativa della dott.ssa Ruti Hadam.

Tempi: 1 ora a settimana.

Luogo: in studio in via Uruguay a Milano.

Costo orario: 30 euro + 30 euro per acquisto degli strumenti (solo per il primo incontro).

Per attivare un percorso pedagogico educativo puoi contattarmi:
[email protected]
oppure cell.347 0030373