In questo momento in cui per svariate ragioni molte famiglie scelgono di istituire scuole parentali, è sempre più importante pensare a progetti educativi e formativi a casa come a scuola.
La ricerca pedagogica mostra sempre più l’importanza della qualità dei progetti educativi che tengano conto dei bisogni, interessi, motivazioni, ambiente e modalità di interagire con i bambini/e i ragazzi/e in modo che si costruisca un contesto e della relazioni empatiche che fanno crescere .
La relazione educativa è fondamentale per creare quel clima di fiducia, empatia, crescita e apprendimento. Affinché la relazione diventi strumento educativo è necessario quindi pensare in termini di progetto individualizzato per ogni bambino, di progetto pedagogico in termini di strutture educative e di progetto personale dell’educatore o dell’ insegnante che diventi consapevole del proprio sentire e del proprio agire, attraverso un processo di crescita personale e professionale.
La supervisione pedagogica allora può essere strumento efficace per:
- Pensare ad un progetto educativo disegnato intorno a quel bambino/a ragazzo/a insieme alla Pedagogista in modo da trovare insieme nuove letture e nuovi strumenti pedagogici emaptici al nido, a scuola o a casa.
- Progettare la costruzione di un progetto pedagogico di qualità educativa e formativa su misura della tua struttura educativa e dei tuoi utenti.
- Riflettere sul proprio stile educativo perchè diventi sempre più consapevole e apra verso una crescita personale e professionale di tutto il team educativo in un clima di empatia e cooperazione .
LA SUPERVISIONE Pedagogica PUO’ ESSERE SVOLTA ONLINE O IN PRESENZA E SIA INDIVIDUALE CHE DI GRUPPO.
Per richiedere informazioni:[email protected] whatapp cell. 3470030373
Gli obiettivi della supervisione pedagogica sono:
- Favorire la riflessione sulle proprie prassi educative alla luce di un approccio pedagogico basato sull’empatia.
- Accompagnare l’educatore/o il team di lavoro alla messa in atto di prassi educative, volte a far crescere la qualità del proprio servizio.
- Ricercare insieme alla Pedagogista strategie efficaci per superare eventuali difficoltà.