Un grazie da una mamma

Cara Giuditta,

grazie perchè ci hai fatto riscoprire e respirare nuovamente a pieni polmoni.
Ci siamo sentiti subito a nostro agio, nelle mani di un’amica che ha ascoltato e ci ha condotti lungo il cammino, che avevamo interrotto, per giungere a destinazione comune: l’ascolto della nostra bambina.
Il rispetto verso le sue tempistiche, le sue emozioni e soprattutto il riuscire a mettersi in gioco abbassandoci alla sua altezza. Siamo noi genitori ora in possesso degli strumenti per farlo!
Ci hai illuminati portando un esempio di situazione critica, l’abbiamo insieme analizzata in concreto, hai permesso di far emergere il nostro sentire, i nostri bisogni e le nostre aspettative.
Sei colei che ci ha condotto per mano e ci ha dato gli strumenti per capire e proseguire con serenità.

Ancora grazie!

Claudia

Grazie Claudia,

per la gratitudine che hai voluto esprimere con questa lettera. Sono onorata di esserti accanto nella crescita di tua figlia. Sono grata di averti conosciuto e spero che la tua testimonianza sia utile a tutti i genitori che a volte hanno dubbi e perplessità sull’educazione dei loro bambini. La pedagogia basata sull’empatia può davvero aiutarci a trovare degli strumenti di ascolto e di connessione con noi stessi e con i nostri bambini.

Chiunque desideri esprimere gratitudine mi scriva perchè le parole di gratitudine fanno bene a chi le scrive e possono incoraggiare e sostenere chi le legge.

Giuditta Mastrototaro