Seminari di Formazione

Formazione pedagogica basata sull’empatia per educatori o baby-sitter

Conoscere le tappe evolutive dei bambini, le loro competenze e sviluppare strumenti empatici per relazionarsi con i bambini e le loro famiglie può fare la differenza nel proprio lavoro educativo. Questo percorso nasce in collaborazione con la Croce Rosa Celeste per far conoscere le manovre disostruttive e nel contempo offrire una formazione pedagogica basata sull’empatia che sia in ascolto dei bambini e nel contempo capace di gestire con competenza educativa le sfide quotidiane che si incontrano nella loro cura.

Rivolto a educatori, educatrici, baby-sitter, tate o persone interessate ad implementare le proprie competenze educative empatiche.

Durata: 4 ore (per la parte pedagogica).

Luogo:  Via Cristoforo Madruzzo,8 a Milano (per gruppi). In base alle esigenze personali (Individualmente).

Per informazioni e adesioni: [email protected]

 Comunicare con empatia: ascoltare, accogliere e promuovere fiducia.

L’empatia è una qualità fondamentale per promuove relazioni di ascolto e di fiducia all’interno di gruppi di mamme e bambini.

Percorso formativo rivolto alle insegnanti di massaggio infantile dello IAIM (Associazione Internazionale di Massaggio Infantile)

Durata: 8 ore

Luogo: In tutto il mondo.

Per informazioni e adesioni contattare: corsi[email protected]

Comunicare Consapevolmente: gestione delle emozioni e dei disaccordi

Conoscere le emozioni che entrano in gioco nei gruppi tra mamme o nella relazione con i colleghi può fare la differenza perchè ci può aiutare ad agire consapevolmente invece che a reagire proprio come non avremmo voluto.

Percorso formativo rivolto alle insegnanti di massaggio infantile dello IAIM (Associazione Internazionale di Massaggio Infantile)

Durata: 8 ore

Luogo: In tutto il mondo.

Per informazioni e adesioni contattare: [email protected].

Gestire lo stress al nido e alla scuola dell’infanzia

Lo stress abbraccia una moltitudine di sentimenti: dall’arritazione alla rabbia, dalla stanchezza alla demotivazione che incidono nella qualità del proprio lavoro educativo e possono alimentare fraintendimenti e conflitti attivi o sottorranei nel gruppo di lavoro. Lo scopo è quello di dare ai partecipanti l’opportunità di gestire al meglio lo stress attraverso strumenti come l’empatia e la meditazione.

Rivolto a educatrici e coordinatori di strutture educative.

Durata: Tre laboratori interattivi di circa 4 ore (Ascoltare e ascoltrsi, Favorire la relazione e Gestire i conflitti). Per un totale di 12 ore.

Luogo: In tutta Italia.

Per informazioni e adesioni: Percorsi formativi 0/6

Gestire le emozioni, superare le divergenze e coltivare la felicità

Prendersi cura di sé, gestire le emozioni con empatia, saper incoraggiare il proprio gruppo di lavoro a crescere nelle divergenze, vuol dire saper coltivare un team di lavoro efficace. Attraverso un lavoro di riflessione, simulazioni e condivisioni questo corso vuole restituire ai supervisori, coordinatori ed educatori un clima di alleanze e supporto reciproco.  Coltivare dentro di sé e intorno a sé un clima sereno rende più belle le nostre vite e quelle degli altri. E’ stato dimostrato che i livelli di felicità all’interno delle organizzazioni, influenzano la qualità del lavoro.

Rivolto a supervisori, coordiantori ed educatori di strutture educative.

Durata: Tre laboratori interattivi di circa 4 ore. Per un totale di 12 ore.

Luogo: In tutta Italia.

Per informazioni e adesioni: Percorsi formativi 0-6

Se sei un’associazione, un’azienda, un centro culturale, un asilo nido, una scuola… puoi richiedere un corso di formazione che soddisfi i bisogni della tua struttura scrivendo a: [email protected]