La Supervisione Pedagogica

Gli asili nido e le scuole dell’infanzia sono luoghi privilegiati di relazione educativa.

La ricerca nell’ambito pedagogico e psicologico ci rimanda l’importanza di avere cura delle relazioni, quelle tra bambini, tra educatrici e bambini, tra genitori e figli  perchè sono elementi importanti per il bennessere dei bambini e di chi si prende cura di loro.

Se vogliamo il meglio per ogni bambino occorre allora mettersi in sintonia con lui/lei e con respons-abilità ossia attraverso una risposta abile  ad aiutare il bambino a dare significato alle sue azioni, ai suoi vissuti, ai suoi bisogni e alle sue potenzialità e predisporre quindi un ambiente educativo capace di sostenere il bambino nelle sue modalità di interagire e di apprendere.

Per ambiente educativo non si intende solo la predisposizione degli spazi ma soprattutto l’importanza di una relazione educativa efficace, base per un’autentica crescita e sviluppo dei bambini.

Affinché la relazione diventi strumento educativo è necessario che l’educatore sia consapevole del proprio agire, attraverso un processo di crescita personale e professionale.

La Supervisione Pedagogica si propone come uno spazio di confronto, di condivisione e di supporto  perchè ogni educatrice/insegnante possa trovare un tempo di   riflessione sul proprio stile educativo e possa far emergere tutte le sue competenze.  Il supporto della Pedagogista, si pone come occhio esterno che andrà a lavorare per accrescere  maggiore fiducia in se stessi e per promuovere lo sviluppo di maggiori competenze professionali . Tutto ciò inevitabilmente porterà ad un ulteriore miglioramento qualitativo del Servizio.

Gli obiettivi della Supervisione Pedagogica sono:

  • Favorire una maggiore consapevolezza del proprio stile educativo;
  • Promuovere un’approccio pedagogico basato sull’empatia, l’ascolto delle emozioni e lo sviluppo di uno stile comunicativo empatico con se stessi, con i propri colleghi, con i bambini e i loro gentori.
  • Facilitare nel gruppo di lavoro lo sviluppo di prassi educative che vadano a migliorare il Servizio educativo offerto, mettendo in luce punti di forza ed aspetti da migliorare;
  • Accompagnare l’equipe nell’elaborazione e nella messa in atto di competenze educative che vadano a superare eventuali criticità emerse.
  • Sostenere il gruppo di lavoro nell’affrontare momenti e situazioni “difficili”;

Il lavoro si svolge partendo dall’osservazione della Pedagogista  (in genere 2-3 ore la mattina) della struttura educativa e degli aspetti organizzativi e relazionali. Da questa osservazione si trarranno spunti utili per avviare una riflessione con l’equipe su quanto emerso (2 ore) e stilare degli obiettivi di percorso che vadano a ridimensionare le criticità e a implementare le buone pratiche.

E’ anche possibile svolgere la supervisione senza il periodo di osservazione. In questo caso la Supervisione Pedagogica andrà a lavorare direttamente sulle sitauazioni “difficili” che si stanno palesando, per sviluppare strategie d’intervento condivise.

Gli appuntamenti della Supervisione Pedagogica potranno essere modulati in base alle esigenze del Nido/Scuola dell’Infanzia ed è possibile avere anche un taglio più formativo della Supervisione allo scopo di sviluppare delle buone basi di gestione delle emozioni e di educazione empatica.