Il Piano Educativo Individualizzato PEI è lo strumento che tutte le insegnanti di sostegno insieme al Gruppo di Lavoro Operativo per l’inclusione devono compilare e approvare. In particolare, quest’anno questo importante documento è stato modificato e riformato dal D.M. n. 153/23.
La compilazione del PEI rappresenta, tuttavia, solo l’ultimo step di un percorso molto più ampio di progettazione.
Per arrivare a compilare il PEI occorre:
- La presa visione dei documenti propedeutici al PEI (diagnosi funzionale e profilo dinamico funzionale)
- Un’accurata osservazione non solo scolastica ma anche familiare e in altri contesti extrascolastici raccordadosi con le figure di riferimento.
- La compilazione delle quattro dimensioni del PEI:1. Relazione/Interazione/Socializzazione. 2. Comunicazione/Linguaggio 3. Autonomia/Orientamento 4. Cognitiva/Neuropsicologia e dell’apprendimento.
- Il confronto collegiale.
- Tenere sempre in mente la finalità della progettazione ossia l’inclusione.
Ecco perché ogni insegnante deve avere chiaro innanzitutto quali sono:
- I parametri richiesti dall’ICF(Internationa Classification Functioning);
- gli obiettivi a cui dare la priorità.
- gli strumenti che si possono utlizzare per realizzare l’nclusione di tutti gli alunni/studenti.
- le modalità e metodologie da attuare per realizzare gli obiettivi che si è individuati;
- le strategie da attuare per strutturare gli spazi, facilitare la comunicazione, migliorare l’azione educativa e consolidare una didattica inclusiva.
- I criteri di valutazione più idonei per registrare i progressi e il raggungimento degli obiettivi.
Se senti il bisogno di aiuto o confroto puoi richiedere una Consulenza Pedagogica che sarà ritagliata su misura per te e le esigenze che hai nel tuo servizio, in modo da sviluppare interventi educativi, didattici efficaci ed empatici.
Giuditta Mastrototaro