Per tutti i bambini o ragazzi che mostrano difficoltà nella relazione con i compiti, l’apprendimento, lo studio e la scuola.
Rivolto a bambini, alunni o studenti con Bisogni Educativi Speciali che hanno una certificazione sui disturbi specifici di apprendimento (dislessia, discalculia, disortografia e disgrafia) o una disabilità intellettiva.
La Pedagogista osserverà il livello di conoscenze, di abilità, di competenze e di autostima, per sostenerle e implementarle in un clima relazionale empatico.
A tale fine si procederà con l’affiancamento nello svolgimento di compiti didattici per potenziare quelle aree che hanno più bisogno di essere sostenute.
Con i ragazzi delle medie e delle superiori è possibile fare un percorso per lo sviluppo del metodo di studio.
Metodologia
Si utilizzeranno metodi didattici diversificati come: attività psicomotorie, manipolative di ispirazione montessoriana, schede didattiche, schemi concettuali e mappe mentali. Inoltre in base ai bisogni potranno essere utilizzati strumenti più struturati come il metodo co.cli.te (Cognitivo Clinico Trattamento Educativo), il metodo Feurestein, il metodo analogico e la didattica metacognitiva.
L’approccio globale alla persona e non solo al disturbo aiuterà nel tempo a superare le difficoltà e a sviluppare un metodo efficace di apprendimento personalizzato, al fine di accrescere la fiducia e il successo scolastico fin dai primi anni delle scuole elementari.
Potrebbe essere necessario anche un raccordo con le insegnanti.
Verrà rilasciata su richiesta una relazione pedagogica
Tempi: generalmente una volta la settimana ma da valutare caso per caso