Vuoi sostenerlo nell’apprendimento?

A chi è rivolto?

Per tutti i bambini o ragazzi che mostrano difficoltà nella relazione con i compiti, l’apprendimento, lo studio e la scuola.

Rivolto a bambini, alunni o studenti con Bisogni Educativi Speciali che hanno una certificazione sui disturbi specifici di apprendimento (dislessia, discalculia, disortografia e disgrafia) o una disabilità intellettiva.

La Pedagogista osserverà il livello di conoscenze, di abilità, di competenze e di autostima, per sostenerle e implementarle in un clima relazionale empatico.

A tale fine si procederà con l’affiancamento nello svolgimento di compiti didattici per potenziare quelle aree che hanno più bisogno di essere sostenute.

Con i ragazzi delle medie e delle superiori è possibile fare un percorso per lo sviluppo del metodo di studio.

Metodologia

Si utilizzeranno metodi didattici diversificati come: attività psicomotorie, manipolative di ispirazione montessoriana, schede didattiche, schemi concettuali e mappe mentali. Inoltre in base ai bisogni potranno essere utilizzati strumenti più struturati come il metodo co.cli.te (Cognitivo Clinico Trattamento Educativo), il metodo Feurestein, il metodo analogico e la didattica metacognitiva.

L’approccio globale alla persona e non solo al disturbo aiuterà nel tempo a superare le difficoltà e a sviluppare un metodo efficace di apprendimento personalizzato, al fine di accrescere la fiducia e il successo scolastico fin dai primi anni delle scuole elementari.

Potrebbe essere necessario anche un raccordo con le insegnanti.

Verrà rilasciata su richiesta una relazione pedagogica

Tempi: generalmente una volta la settimana ma da valutare caso per caso

Luogo: Milano a domicilio

Costo orario: 25 euro.